Home Chi Siamo

Chi Siamo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Virtual Coop è una Cooperativa Sociale Onlus che opera nel Web professionale, nata nel 1996, oggi costituita da 20 addetti interni, con un fatturato annuo che raggiunge quasi i 700.000 Euro.

La Cooperativa è composta prevalentemente da persone disabili che stanno perseguendo, con grande determinazione, l’obiettivo di offrire alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni servizi professionali nel settore Web.

In particolare realizza le seguenti attività:

  Gestione completa di strumenti informativi;
  Progettazione e realizzazione di siti Web a tecnologia attiva;
  Realizzazione di CD-Rom con testo, animazioni, suoni e video;
  Gestione di due Centro copia con stampa digitale;
  Gestione di banche dati e digitalizzazione di immagini e di video;
  Realizzazione di database relazionali.

Inoltre, rivolge una particolare attenzione alla formazione e professionalizzazione di personale disabile, offrendo pacchetti integrati di servizi alle imprese per ottimizzare l'inserimento lavorativo dei portatori di handicap in attuazione della Legge 68/99.

Particolarmente significativo è l'impegno della Cooperativa nel settore dello sviluppo Web, dove ha realizzato innumerevoli siti sia per aziende private sia per organismi pubblici, tra i quali un portale per il volontariato ed il terzo settore, finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Nello stesso periodo, ha realizzato il progetto EWS (Electronic Work Simulators), in collaborazione con l’Università di Varsavia, per la realizzazione di un software multimediale dedicato alla formazione degli operatori di call center, disabili e non.

Nel 2006 abbiamo avviato il Progetto Data che si prefigge di studiare e realizzare tecnologie avanzate per il miglioramento dell'attività di inserimento dati, potenziandone la qualità dal punto di vista della bontà dei dati ottenuti e della velocità di digitalizzazione di questi, migliorando altresì la qualità di vita dei lavoratori impegnati nel settore.

Il primo software realizzato, denominato DED (Data Entry Designer), riguarda una specie di Access on-line, con il quale è possibile realizzare banche dati, sia pure di limitata complessità, implementare maschere di imputazione ed esportare i dati in vari formati, senza avere conoscenze di programmazione informatica.

Sempre nel 2006 abbiamo ricevuto l'incarico dalla Regione Emilia-Romagna di realizzare una banca dati on-line per la rilevazione dei dati relativi ai servizi rivolti alla prima infanzia sul territorio regionale.

 

I siti Web più significativi recentemente realizzati sono i seguenti:

  www.magagnoli-associati.com
  www.tempiodelcielo.org
  www.albertiniapb.it
  www.copaps.it
  www.rely-on.it
  www.buonenotiziebologna.it