Home Specifiche Tecniche

Specifiche Tecniche

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Italiano per Immagini nasce con lo scopo di supportare quelle associazioni, spesso di volontariato, che organizzano i corsi di italiano per stranieri per aiutarli nell’integrazione sociale oltre che lavorativa. Il mondo del volontariato non ha troppe risorse, quindi è opportuno considerare prioritaria l’economicità degli strumenti messi a disposizione.

 

Il sistema e tutto il materiale deve essere facilmente reperibile, di semplice utilità e non prevedere la necessità di tecnologie di facile fruizione.

 

Non ci devono essere costi di installazione, manutenzione, licenze che vadano ad incidere sugli utilizzatori, che saranno appunto gli “insegnanti”.

 

Il sistema deve consentire, a chi ne avesse il desiderio, di partecipare alla raccolta di materiali, di correggere eventuali errori, di selezionare e catalogare i contenuti per argomenti o per campo di interesse.

 

Si vuole che l'applicativo risponda a tutte quelle che sono le esigenze che riguardano l'accessibilità, non solo per le direttive del W3C e della legge italiana, ma anche per quanto riguarda le linee guida proposte da enti preposti a tali compiti ed esigenze, come la Regione Emilia-Romagna.